Artemisia abisinthium (ted: Wermutkraut; franc: herbe d'absinthe) è una composita (asteracea) originaria delle aree più aride dell'Europa e dell'Asia. Raggiunge l'altezza di un metro o poco più e, nei siti vocati, cresce spontaneamente in grandi quantità nelle siepi, ai bordi delle strade e nei luoghi ruderali. Foglie bi-tripennate partite e (diversamente da quelle del falso assenzio - la comunissima Artemisia vulgaris) fittamente pelose su entrambe le superfici, grigio-verdastre. Fiori in capolini piccoli, gialli, quasi sferici. L'intera pianta ha un odore forte, acutamente aromatico. Di facile coltivazione, ha largo uso nella produzione di Wermut e liquori, cui conferisce il tipo carattere amaro-aromatico.
La presenza di tujone e di altri terpeni costituenti l'olio essenziale ne rende pericoloso l'uso in tale forma, mentre dalle normali preparazioni, assunte alle dosi consuete, non vi è da temere alcun genere di danno. "Nell'infuso e nella tintura di assenzio le quantità di olio essenziale sono così modeste che l'effetto amaro-tonico è sicuramente in primo piano." (R.F. Weiss)
"L'assenzio occupa una posizione particolare tra i medicamenti che combattono le dispepsie del tratto superiore del sistema digerente. Esso agisce in egual modo su stomaco e vie biliare e accentuatamente sugli stati atonici di questi due organi."(R.F. Weiss)
"A ciò si aggiunga che l'assenzio in quantità più elevata sviluppa un considerevolissimo effetto tonificante generale, nel senso di una elevazione delle resistenze organiche. Perciò l'assenzio è consigliabile anche nell'influenza. Esso agisce in particolare positivamente negli stati anergici postinfluenzali, nei quali spesso gioca un ruolo decisivo l'atonia dello stomaco e della cistifellea." (R.F. Weiss)
"E' indifferente in quale forma somministrare l'assenzio per ottenere l'effetto desiderato. Al meglio si prestano le gocce e la tisana." (R.F. Weiss)
Al momento disponiamo della sola erba per la preparazione dell'infuso, mentre a breve troverete anche la soluzione idroalcolica (gocce).