Althaea officinalis (ted: Eibisch; franc: guimauve), della stessa famiglia della malva (malvaceae), diffusa in tutta Europa e in Asia occidentale, è pianta erbacea che può raggiungere il metro e mezzo di altezza e presenta foglie a 3-5 lobi, con fitta peluria su entrambe le superfici. Fiori da bianco a rosa, con 6-9 sepali riuniti alla base.

Se ne utilizzano le foglie, ma, molto più spesso e con maggior profitto, le grosse radici fibrose bianco-giallastre, dal vago profumo di farina, ricavate da piante di almeno due anni e raccolte nel periodo di riposo vegetativo. Molto caratteristico il loro alto contenuto di mucillagini - anche oltre il 20% nella radice fresca - che si estraggono facilmente con una prolungata macerazione in acqua fredda e sono un rimedio prezioso come emolliente, soprattutto nelle infiammazioni delle vie respiratorie, con tosse secca e stizzosa.

La macerazione a freddo della radice è alla base delle preparazioni della nostra collaudatissima miscela balsamica.

Fra i prodotti in catalogo trovate anche le radici essiccate, da utilizzare dopo macerazione in acqua fredda per almeno 12 ore.

Puoi anche richiederci qualche pianta da trapiantare nel tuo orto officinale.

Pianta di altea  Radici di altea  Radice di altea - dettaglio del taglio