Calendula officinalis (ted: Ringelblume; franc: souci) è pianta annuale o biennale della famiglia delle composite (asteracee), molto nota per i suoi bei capolini di colore arancio o giallo aranciato, che ne fanno una delle piante erbacee più coltivate e frequenti nei giardini e negli orti dell'Europa centrale e dei Paesi mediterranei.

Presenta una fioritura lunghissima, che si estende per gran parte della sua stagione vegetativa.

Nella pratica erboristica se ne utilizzano i capolini, notissimi per la preparazione di rimedi antinfiammatori e vulnerari-cicatrizzanti.

Se ne conosce un uso interno, topico, nelle alterazioni infiammatorie della mucosa della bocca e della faringe, ma soprattutto esterno nelle infiammazioni della pelle, sugli esantemi e nelle ferite, anche di quelle che stentano a cicatrizzare altrimenti.

La calendula è alla base della produzione in un gran numero di preparati del commercio: creme e svariati altri prodotti cosmetici.

La stessa nostra azienda l'annovera come componente di vari prodotti: tisane (tisana depurativa, tisana drenante, fiori di calendula), soluzione idroalcolica (gocce), crema mani, bagno doccia all'abete rosso, bagno doccia agli agrumi, unguento, stick PerLabbra

La Lioda - campo di calendula - Calalzo di Cadore   La Lioda - preparazione oleolito calendula  Preparazione oleoliti - La Lioda