La Lioda: laboratorio erboristico secondo tradizione  

                                                  

                                                    

La Lioda è una piccola società cooperativa, fondata nel 2008 per perseguire un sogno: quello di recuperare e mantenere vivi gli antichi saperi sull'uso delle piante medicinali.

Abbiamo scelto il simbolo della lioda, parola del dialetto cadorino che viene utilizzata per indicare quella sorta di "slitta" usata per i trasporti agricoli e del bosco. La lioda, che, a seconda delle zone viene chiamata in provincia anche lodaliosaridola ecc., rievoca appunto il lavoro semplice e le tradizioni delle nostre Alpi.

Cerchiamo di fare le cose con la migliore cura e garantiamo la massima dedizione, pur consapevoli che abbiamo sempre molto da imparare, in questo percorso quotidiano di lavoro e di ricerca. Accettiamo così ogni utile consiglio per migliorare i nostri preparati.

Ci occupiamo prevalentemente della raccolta e della trasformazione di piante medicinali locali: piante spontanee soprattutto, oltre a qualche altra coltivata. Le zone di raccolta sono quelle del Cadore e delle vicinanze, dove la natura si manifesta ancora nella sua più bella espressione. 

Nella produzione delle piante coltivate, quali camomilla, calendula, issopo, menta piperita, ribes nero, ecc.,  seguiamo metodi naturali e non utilizziamo pesticidi o prodotti fertilizzanti di sintesi.

Produciamo erbe secche da tisana, succhi freschi, tinture madri, gemmoderivati, sciroppi, liquori, oleoliti, unguenti, oli essenziali, cosmetici naturali.

Nell'apprestamento dei nostri preparati seguiamo metodi di trasformazione tradizionali, rispettosi delle piante, per ottenere prodotti che mantengono le loro più intime proprietà. Il tempo è il prezioso ingrediente che aggiungiamo ad ogni preparazione... ad ognuno il suo...

Vendiamo i nostri preparati, oltre che tramite questo sito, anche ad alcune farmacie, negozi di prodotti naturali ed erboristerie della zona (vedi l'elenco completo dei nostri rivenditori) e nello spaccio aziendale annesso al laboratorio erboristico di via Padova, 38, a Calalzo di Cadore, nei seguenti orari di apertura: dalle 15:30 alle 19 il martedì, il giovedì e la domenica (oppure, per orari diversi, concordando preventivamente al numero 0435/501563).

Negli orari di apertura è presente un erborista in grado di fornire qualche utile consiglio.

Agli stessi recapiti si potranno anche prendere accordi per una visita guidata al laboratorio erboristico, alle coltivazioni, la partecipazione ad escursioni botaniche o a corsi di argomento erboristico.

Facciamo anche lavorazioni per conto di terzi: se sei una azienda agricola e hai necessità di trasformare le tue piante, chiamaci. Senza impegno, ci possiamo confrontare sulla possibilità di ottenere oli da spremitura, tisane, sali alle erbe, sciroppi, oli essenziali ed anche cosmetici naturali.